Domande frequenti
 

Siamo timidi, non siamo fotogenici verranno bene le foto?
In genere sono poche le persone che davanti all’obiettivo si sentono a proprio agio, a meno che si tratti di personaggi dello spettacolo. Noi però facciamo in modo che gli sposi e gli ospiti si accorgano il meno possibile della nostra presenza. Non chiediamo né a voi, né ai vostri ospiti, di mettersi in posa o - peggio ancora! - di mimare un abbraccio, un brindisi, né interrompiamo alcuna fase del matrimonio, ma scattiamo senza che voi ci notiate.
Il risultato è un servizio fotografico con immagini di sorrisi, commozione, ilarità autentiche poiché il nostro obiettivo è proprio quello di cogliere emozioni spontanee.


Vorremmo qualche con parenti e amici. E’ possibile?
Sì, perché il servizio fotografico deve sposare i vostri gusti. Quindi se lo chiedete, dedicheremo del tempo alle foto di gruppo con parenti, testimoni o amici.


Alcuni nostri amici sposandosi hanno scelto un fotografo andando nel suo studio ma il giorno del matrimonio si è presentata un'altra persona !!! Chi sarà presente al nostro matrimonio?
Questo con me non può accadere, non affiderò mai la responsabilità del servizio fotografico a collaboratori occasionali o persone che non avete conosciuto.
Io sono un libero professionista non uno studio quindi al vostro matrimonio sarò presente io.


Abbiamo visto in altri matrimoni il fotografo vestito in maglietta e jeans e non era molto gradevole.
Il fotografo non è un mestiere che induce a mettersi in doppiopetto per una questione di comodità, tuttavia l'abbigliamento che utilizziamo è sicuramente consono all'occasione, in genere abito scuro con cravatta o papillon.


Quanto tempo prima dobbiamo prenotare il servizio?
Generalmente ricevo prenotazioni da 4 a 8 mesi prima della data di matrimonio, ma potete provare tranquillamente a contattarmi anche se le vostre nozze sono imminenti.


Lavori solo a Roma?
Realizzo servizi fotografici in tutta Italia e talvolta anche all'estero.


Il sacerdote che celebrerà il matrimonio non vuole che i fotografi disturbino la cerimonia.
Siamo molto discreti e rispettiamo i momenti in cui non è consentito fotografare. Essendo sempre 2 fotografi non abbiamo l'esigenza di correre a destra e sinistra per scattare foto. Inoltre l'uso del Flash nel Reportage è ormai inutile e obsoleto per il tipo di immagini che realizziamo.


Ci piacerebbe avere alcune foto di noi due da soli, e’ possibile?
Certamente, dopo la cerimonia facciamo una breve passeggiata di 20/30 minuti al massimo in un luogo scelto da voi o suggerito da me (o anche nel luogo del ricevimento di nozze). Scattiamo delle fotografie spontanee e naturali, senza forzarvi in inutili pose.


Il servizio ha una durata specifica di ore?
Non proprio, dipende dallo svolgimento del matrimonio. Preferisco parlare di eventi più che di ore. Vale a dire che iniziamo a fotografare dal backstage della preparazione della sposa e sposo, terminando in genere con il taglio della torta vero ed il brindisi.


Dopo il matrimonio siamo obbligati a stampare l’album da voi?
No, non siete obbligati ma preferisco consegnarvi un prodotto finito, curato e confezionato da me. La scelta del tipo di album, formato e colorazioni la potete fare successivamente al matrimonio con calma dopo aver scelto le foto.


Quante foto ci consegnerete?
Tra le 1200/1600 foto su chiavetta USB o Wetransfer dipende dal tipo di servizio che scegliete e dalla durata dell’evento.


Quante foto ci saranno sull’album?
In genere si scelgono dalle 120 alle 180 fotografie, ma a volte anche di più.


Come si decide tra tante foto quali andranno sull'album?
Siete voi a scegliere quali e quante foto andranno sull'album, se richiesto posso aiutarvi nella scelta selezionando le 200/300 fotografie migliori dalle quali scegliere quelle che andranno nell'album.


Potremo avere i files in Alta Definizione?
Ovviamente, sono vostri e gratuiti, tutti post-prodotti, anche quelli che non useremo per l'album.


Il montaggio dell’album di matrimonio ha un costo aggiuntivo?
No, il montaggio dell’album è compreso nel costo.


Qual e’ la dimensione dei vostri album?
Realizzo sia il formato quadrato sia quello orizzontale nei formati 15x20, 20x20, 20x25, 25x25, 25x30, 25x35, 30x30, 35x35, 30x40, 40x40.


Come saranno montate le fotografie?
Decido sempre assieme a voi come realizzarlo, prendo spunto da alcuni vostri gusti. Poi vi invio il PDF dell'impaginato per email prima di andare in stampa. Consiglio prima di vedere di persona qualche esempio di album di matrimonio.


Che tipo di album usate?
Album resistenti e robusti. Ne ho diversi tipi: in cuoio, tessuto, in eco-pelle, in Plexiglass, acciaio, pietra e legno. Ve li mostrerò quando ci incontreremo e sceglierete voi quale ordinare.


Realizzate anche gli album per i genitori?
Si ovviamente, sono album identici come fotografie e proporzioni ma più piccoli in dimensioni. Se il vostro album è quadrato anche quello dei genitori sarà quadrato.


Come prenotare un mio servizio?
Innanzitutto chiamatemi o scrivetemi per controllare la disponibilità per il giorno del vostro matrimonio. E’ importante poi prendere un appuntamento per vedere con i vostri occhi i miei album di matrimonio. (Le foto sul sito possono infatti apparire leggermente diverse dalle fotografie reali; in genere sono più belle quelle reali). Se confermate la vostra scelta, firmerete un contratto versando un anticipo (caparra confirmatoria) di circa il 30% del costo, il giorno delle nozze ci sarà il secondo acconto del 40% e il saldo del 30% al ritiro delle fotografie.


Abitiamo fuori Roma, come facciamo il contratto?
E’ molto semplice! In questo caso invio il contratto agli sposi per email. Dopo averlo letto e firmato me lo rimandate firmato. Il contratto ha a tutti gli effetti valore legale.


E per i pagamenti?
Invierò per email il codice IBAN per eseguire il pagamento della caparra confirmatoria tramite bonifico bancario. Il secondo pagamento dovrà avvenire entro il giorno delle nozze almeno 3 o 4 giorni prima, non accetto assegni.





Seguimi su Facebook Instagram Seguimi su Twitter
Stefano Gruppo - Fotografo di Matrimonio
cell. 339 74.91.866
info@stefanogruppo.it
P.I. 12256791000